Cantina Settemaggio
 
Total
0
0.00

DE   EN

Produzione



LA VINIFICAZIONE

 

Dopo anni di esperienza ci siamo affidati alle più innovative tecnologie in campo enologico, così come alle risorse di due enologi professionisti: Marco Garattoni e Francesco Tettamanti. 


La fase della vinificazione è cruciale e viene curata in ogni minimo dettaglio con grande passione. 


Dopo una vendemmia totalmente manuale in piccole cassette da 10/15 kg inizia il rito della vinificazione.


Eccezione fatta per il Vindala, che viene vendemmiato e messo in fruttaio per due settimane ad appassire naturalmente al fine di concentrare ancor di più gli aromi speziati, balsamici e canditi.


Per Cana, Eco della Natura, Vespro e Sette punto cinque cerchiamo nelle prime fasi di avere un mosto limpido ed evitare ossidazioni, in quanto l'ossigeno in questi delicati momenti è causa di perdita di aromi varietali dell'uva. Dopo la fermentazione che conduciamo a temperatura controllata in acciaio, affiniamo per qualche mese i vini sui lieviti, così da donare corpo e struttura che equilibrano l'acidità e la mineralità. 



INVECCHIAMENTO

 

I nostri vini sono affinati sia in botti di acciaio inox che in barrique, prima di essere imbottigliati e in un secondo tempo invecchiati anche per qualche mese in bottiglia.
Discorso totalmente diverso per i rossi dove cerchiamo estrazione, complessità ed equilibrio.

 

Per altri vini, Irti Colli su tutti, cerchiamo invece di non interferire con il legno e mantenere quelle note fruttate che caratterizzano il Merlot, facendolo affinare in acciaio.


Crediamo che un grande vino per essere tale debba essere equilibrato. Quindi effettuiamo macerazioni (periodo sulle bucce) post fermentative a seconda del vino e del suo potenziale.


Il bello della vinificazione è il fatto che sia molto personale e cambi da vino a vino cercando l'interpretazione migliore di ogni nostra parcella, questa è per noi l'artigianalità. 

AFFINAMENTO

 

Finito il periodo di vinificazione, il mosto è diventato vino, per alcuni dei nostri rossi importanti, segue un lungo periodo (min. 24 mesi) di affinamento in barriques francesi nuove e/o usate dove l'ossigeno, in questo caso nostro alleato, svolge una lenta funzione di miglioramento ed evoluzione.

I vini con caratteristiche e potenzialità di base indi­spensabili per raggiungere standard qualitativi elevati, sono ad es. il Tributo, Marselan, Vindala, amiis, TI4 e Vint.

 

Cantina Settemaggio

Settemaggio SA

 

Pedmunt 15

6513 Monte Carasso

Switzerland

 

Tel. +41 91 825 69 01
Mob. +41 79 705 26 45

info@settemaggio.ch

Shop-online

 

Tutti i prodotti

Condizioni generali

Contatto e supporto

Impressum

Seguici anche su