Seguendo le regole della produzione integrata (PI) Siamo stati i primi ad introdurre in Ticino la coltivazionië delle varietà resistenti (PiWi) e abbiamo potuto sperimentarle sia in campo viticolo che enologico da quasi 20 anni. Le stesse sono resistenti alle principali malattie fungine della vite quali peronospora/oidio. Hanno una valenza ecologica molto importante, sopratttutto al giorno d'oggi dove siamo sollecitati spesso a confrontarci con questo tema. Le varietà resistenti bianche sono usate per gli assemblaggi del nostro vino bianco "Cana" così come nel nuovo vino "Eco della natura", prodotto unicamente con varietà resistenti. Le varietà resistenti rosse, entrano nell'assemblaggio del vino rosso Gamedio. LE CARATTERISTICHE DEI VITIGNI RESISTENTI
- Possono essere coltivati utilizzando circa l'80% in meno di prodotti fitosanitari rispetto alle varietà tradizionali. Sono pertanto spiccatamente ecocompatibli.
- Soprattutto con le nuove varietà, è possibile ottenere vini con particolari aromi, buona struttura, colori intensi, tannini fini: vini sempre più ambiti dai consumatori che vogliono cimentarsi in qualcosa di nuovo.
|