Cantina Settemaggio
 
Total
0
0.00

DE   EN

L'azienda Settemaggio

Siamo agricoltori e viticoltori; persone che hanno ereditato la nobile arte di lavorare e di vivere della terra. Lavoriamo e sperimentiamo in continuazione, alla ricerca di prodotti viepiù migliori, nell’imprescindibile rispetto dell’equilibrio tra opera dell’uomo e natura.


Questa è la nostra storia!


Ereditiamo la passione dell'agricoltura e viticoltura dai nostri nonni Carolina ed Ettore che già dagli anni 1930 in poi si sono dedicati alla coltivazione della vite e di diverse colture (tabacco, patate, fagioli verdi, cereali) oltre che allevamento di mucche per produrre latte e formaggio.

 

Settemaggio è la data di nascita di Raffaele (il più giovane dei tre fratelli), da qui lo spunto di questo nome così affascinante.

 

1991-1992 i nostri genitori Isidoro e Anna iniziano una piccola produzione di vino Merlot classico e danno un aiuto costante ai propri figli nella costruzione delle solide basi per dare inizio all'azienda Settemaggio. 

 

1999 Nicola ottiene il diploma di ingegnere agronomo e inizia a produrre il famoso Merlot classico Irti Colli con una piccola quantità di 7'000 bottiglie annue, coadiuvato da Raffaele, Isidoro e Anna.

 

Dal 2002, dopo aver conseguito il diploma di cantiniere, e aver lavorato presso una grande cantina ticinese della zona, Raffaele raggiunge il fratello Nicola. Da sempre operativo sul campo con Nicola anche durante la sua formazione, si fa subito conoscere. I due fratelli insieme, raggiungono già in breve tempo livelli di produzione di qualità e vincono presto diverse medaglie d'oro nei vari concorsi internazionali dedicati al vino, con la rinomata cuvée "Vindala".

 

Dal 2016 la sorella Eliana D'Amato-Marcionetti entra in azienda a pieno regime e si occupa prevalentemente dello sviluppo di nuovi canali di vendita, così come della gestione di tutti i clienti acquisiti sino ad ora. Decide di seguire le orme di mamma Anna, che si è sempre occupata dell'accoglienza dei clienti durante le degustazioni, e le visite guidate in cantina. Portavoce del vino ticinese prodotto dalla sua fam. con cura e dedizione, di porta in porta, di fiera in fiera e attenta a comunicare ogni dettaglio.


Dal 2017, intravendento la necessita di avere nuove forze lavorative, soprattutto nell'ambito della produzione viti-vinicola, si assume il giovane enologo Marco Garattoni, a tempo pieno. Lo stesso si occupa in stretta collaborazione con l' enologo di fama nazionale Francesco Tettamanti, e sotto la nostra direzione, della produzione vinicola e gestione dei vigneti.

 

Dal 2019 l'azienda di Nicola e Raffaele Marcionetti si trasforma in
Settemaggio SA. Sotto di essa si trova anche un'azienda agricola biologica e la gestione di un impianto Biogas di ultima generazione.

 

 

 

 

 

 

 

Le nostre superfici agricole e viticole

 

 ha
Colture da campo15.00
Praticoltura

3.00

Viticoltura (di cui 70% in collina)8.00
Totale26.00



Cantina Settemaggio

Settemaggio SA

 

Pedmunt 15

6513 Monte Carasso

Switzerland

 

Tel. +41 91 825 69 01
Mob. +41 79 705 26 45

info@settemaggio.ch

Shop-online

 

Tutti i prodotti

Condizioni generali

Contatto e supporto

Impressum

Seguici anche su